sabato 22 marzo 2014


ETNOGRAFIA RAPIDA

ARGOMENTO D'INDAGINE: Che cosa produce energia nell'uomo?






In seguito agli esercizi/giochini precedenti illustrati nelle slides, abbiamo preso ispirazione ed abbiamo realizzato il BRAIN FARTING (concetti lanciati, senza preoccuparci troppo della logica). In generale il concetto sul quale ci siamo focalizzati è "Che cosa produce/genera ENERGIA nell'UOMO". Mettendo insieme le parole e le suggestioni ricavate dai giochi di etnografia rapida, siamo arrivati a definire i seguenti CONCEPT:

1)Una delle prime parole che è venuta in mente agli "intervistati" pensando a cosa provoca energia nell'uomo è stata la musica.Da qui nasce l'idea di realizzare qualcosa che attraverso il suono, la musica, il rumore riesca ad alimentare l'ambiente in cui è contenuto (come succede ora in alcuni casi con le pale eoliche). Un esempio può essere i tabelloni di una stazione che si alimentano con il suo frastuono e rumore. Sale prove, palchi, teatri alimentati dalla musica. Stadi alimentati dal rumore delle persone che contengono. 



2)
Altre parole che in molti hanno evidenziato in riferimento a ciò che produce energia nell'uomo sono state: Cibo,Zucchero,Sangue. Qualcosa, quindi, di più "biologico". Da qui l'idea di alimentare qualcosa di elettrico con i rifiuti, magari con ciò che essi produco (gas pirolitico). Sorta di COMPOST.



3)Tra le parole individuate c'è una rilevante presenza di stati d'animo e sentimenti. Questi producono diverse reazioni nel nostro corpo e magari anche un cambio di pressione sanguigna.Da qui l'idea di qualcosa che registri questi cambiamenti e che produca energia riutilizzabile.



4)Un'altra parola evidenziata è stata movimento/sport.Da qui l'idea di raccogliere il movimento e l'energia che produce nell'uomo in una scatola, in modo da poter essere riutilizzata per qualcosa e non sprecata. Dal Personal Inventory abbiamo visto che in una borsa può esserci una lima per le unghie, fazzoletti: perché limarsi le unghie o soffiarsi il naso non potrebbe produrre energia? Altra cosa relativa al movimento individuata nel DRAW THE EXPERIENCE è stata che la persona osservata sbatte molte volte le ciglia, magari questo movimento così frequente potrebbe essere riusato!



5)Una delle parole trovate è stata sole, ispirazione per un concept che utilizzi il calore(anche quello corporeo)come veicolo energetico. Abbiamo pensato ad una sorta di maglia termica double-face (da un lato per il caldo, dall'altro per il freddo) che si ricarichi e mantenga alla giusta temperatura il corpo al suo interno.



6)Altra idea che ci è venuta parte dalla parola riposo. Nel sonno si russa e quindi potremmo pensare a tappi per le orecchie o cuscini che si trasformano in "pile energetiche" riutilizzabili nella giornata successiva.



7) Ultima parola venuta fuori più volte è sorriso/i. La prima cosa che c'è venuta in mente è il cartone animato Pixar MONSTERSeCo. In questo film i mostri spaventano i bambini e con i loro spaventi ricaricano delle specie di pile che servono per alimentare la loro città, alla fine però i mostri capiscono che un sorriso vale 1000 volte di più di uno spavento e quindi iniziano far sorridere i bambini invece che spaventarli. Chi sa mai possa succedere davvero! 




Nessun commento:

Posta un commento